Coaching

Che cos'è il Coaching

Il Coaching è una consulenza finalizzata  e mirata al supporto del cliente per il raggiungimento di obiettivi personali o professionali. È una metodologia relazionale che mira a favorire l’espressione e lo sviluppo delle potenzialità attraverso l’autoconsapevolezza e lo sviluppo del senso di autoefficacia personale.

Il Coaching non esplora il passato, ma accompagna il cliente dal suo presente percepito al suo futuro desiderato attraverso un metodo di sviluppo delle proprie potenzialità attraverso piani di azione autodeterminati.

Il Coaching, come strumento di consulenza, si realizza attraverso una serie di incontri tra due interlocutori, definite sessioni: il Coach esterno all’azienda e il Coachee interno all’organizzazione.

Il Coach non è uno psicologo, non lavora su una patologia, non è un consulente che prende decisioni.

Il Coach è, invece, un allenatore di comportamenti efficaci.

Business coach direzione

Perché un Business Coach?

La professione di commercialista è un’attività che può essere ben fatta solo se si ha passione e la visione dell’insieme dell’azienda.

Il commercialista oggi è visto come un contabile, che si occupa delle più svariate questioni in campo fiscale e non. Si occupa di dichiarazioni fiscali, contabilità, contratti, pratiche camerali, stime, perizie, 730, liti condominiali, liti tra vicini di casa, INPS, Enasarco, successioni , divorzi ecc. Potrei andare avanti per altre 2 pagine e non avrei ancora finito!

In definitiva è percepito come un soggetto interlocutore / operatore tra l’azienda e il fisco. Il commercialista quindi ricopre oggi una posizione scomoda, ed è spesso ritenuto come un connivente del fisco che si accanisce con l’impresa.

Il risultato finale è di scontento generale, con l’azienda che richiede di pagare il meno possibile, ed il commercialista atto a fare il pompiere, cioè spegnere incendi che giorno per giorno si accendono.

La mia figura vuole essere un commercialista “nuovo” che, invece, sta accanto all’imprenditore, aiutandolo ad individuare le proprie potenzialità, a scegliere la giusta strategia, a determinare gli obiettivi e a passare all’azione.

I risultati positivi dei miei clienti diventano così la mia soddisfazione maggiore. E la loro crescita determina anche la mia.

Vuoi effettuare un cambio di strategia?

Vuoi analizzare la vision e gli obiettivi?

Vuoi impostare un piano di azione?

Vuoi valutare se è compatibile con le risorse aziendali?

Sessione 0

Con questa sessione, completamente gratuita, sarò io a venire in azienda e avremo un colloquio che mi servirà per capire meglio le tue necessità attraverso alcune domande, come:

Cosa funziona? Cosa non funziona?
Quali sono i suoi punti di forza?
Quali i suoi punti deboli?
Quali sono le tue aspettative?
Vuoi determinare una nuova strategia?
Hai le risorse finanziarie necessarie per farlo?

Insieme valuteremo la fattibilità di un piano di lavoro, per poter sviluppare le potenzialità dell’azienda, fissare degli obiettivi e stilare un concreto piano di azione.

Sessione 1

Ti presenterò un programma operativo, pratico, concreto, sulla base delle indicazioni ricevute nel primo incontro. Anche questa fase è completamente gratuita.

Se il programma e gli intenti saranno condivisi, cominceremo il nostro rapporto di collaborazione,   fissando :

Metodologia – Tempi – Costi

Start

Iniziamo!

Compila il modulo con i tuoi dati, ti contatterò per fissare insieme un appuntamento

Trattamento dei dati personali secondo la legge 196/2003
Privacy